Lavorazione










Lavorazione


Un processo importante della fase produttiva.

Il termine lavorazione indica tutte le fasi successive all'ingresso dei frutti nello stabilimento di condizionamento: lavaggio, asciugatura, calibratura e confezionamento. Ognuna di queste operazioni avviene in sequenza e con l'ausilio di apparecchiature e maestranze particolarmente qualificate, le quali tutti insieme costituiscono la cosidetta "Linea di lavorazione" o "Catena di lavorazione".

Immagazinamento:

Gli agrumi arrivano dal campo generalmente in cassette. Nei grandi centri agrumari il prodotto è controllato al suo arrivo, campioni di ciascun lotto (campo) vengono saggiati per stabilire le caratteristiche qualitative: aspetto esteriore, colore, dolcezza (rapporto zuccheri/acidi). Il prodotto viene poi trasferito in padiglioni molto areati ove il frutto rimane per un breve periodo (non oltre 1 giorno) per il necessario ed indicato percorso di confezionamento che consiste in: lavaggio, asciugatura, selezione manuale e confezionamento.

Lavaggio:

Le cassette vengono svuotate sopra un nastro trasportatore che accompagna il prodotto sopra una serie di spazzole rotanti, alla cui estremità delle stesse sono posizionati degli ugelli da cui fuoriesce acqua depurata che serve a lavare i frutti.

Asciugatura:

Subito dopo la spazzolatura ed il lavaggio, il prodotto entra in un tunnel attraversato da aria tiepida che servirà all'asciugatura.

Selezione Manuale:

Una volta terminata l'asciugatura, il prodotto posizionato su di un nastro trasportatore viene visionato da personale qualificato che effettua un'accurata selezione manuale. I frutti che presentano elementi di non conformità agli standard qualitativi sono scartati per essere poi avviati all'industria di trasformazione o alla distruzione.

calibratura:

Con il supporto di nastri trasportatori i frutti, così selezionati, arrivano alle calibratrici. Queste macchine effettuano un'ulteriore selezione, per diametro, eliminando le pezzature non commerciabili le quali saranno conferite all'industria di trasformazione.

confezionamento:

La linea di lavorazione dei prodotti prevede un'operazione finale: il confezionamento. Nel confezionamento, rientrano tutte le operazioni effettuate per disporre e presentare i frutti in appositi imballaggi (cassette, sacchetti avente peso legalizzato e non). Gli imballaggi utilizzati, sono costituiti da materiali naturali, come il legno, il cartone e la plastica riciclabile riutilizzabile. I prodotti in ogni fase di lavorazione, dall'immagazzinamento al confezionamento, vengono attentamente controllati da maestranze qualificate affinché i frutti possano essere rigorosamente conformi agli standard di qualità.